Allontanamento Zero
Una Legge di semplice buonsenso a tutela dei bambini e delle famiglie che non esclude l’allontanamento di un minore, ma lo dispone solo in caso di effettiva necessità…quando il benessere e la salute del minore sono effettivamente a rischio.
REGIONE PIEMONTE, 25 ottobre 2022 – Approvata dal Consiglio regionale “Allontanamento zero”, la legge fortemente voluta dall’assessore regionale Chiara Caucino che rimette al centro il sostegno della genitorialità e il primario interesse dei bambini a crescere nella propria famiglia. “Mai più bambini che urlano e piangono – ha affermato Caucino nel suo intervento conclusivo prima del voto – perché spesso con l’inganno vengono portati via da scuola e dai loro genitori, mai più decreti di allontanamento perché il bambino arrivato a scuola con un livido, a casa non c’è la televisione, vive a contatto con troppi animali e in una cascina, mai più in posti con lucchetti alle porte e sbarre alle finestre o ragazzini che non possono mandare una e-mail alla propria mamma”.
Vuoi saperne di più sulla nuova LEGGE REGIONALE A FAVORE DEI MINORI e delle loro FAMIGLIE, recentemente approvata dal Consiglio Regionale del Piemonte?
Ascolta l’intervista all’Assessore Chiara CAUCINO su Primantenna Tv. (Fonte: Gruppo Primantenna TV TG FOCUS – ALLONTANAMENTO ZERO, IL PIEMONTE PER LA TUTELA DEI MINORI – OSPITE – CHIARA CAUCINO – YouTube):
13 gennaio 2020 – Al via il disegno di legge sull’allontanamento zero | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte
25 ottobre 2022 – Approvata “Allontanamento zero” | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte