Assistenza Legale

Il Team Legal U.D.i.RE opera attraverso l’adozione di un metodo multidisciplinare in grado di offrire alla persona vittima di violenza un servizio di assistenza legale capace di far fronte ad ogni sua necessità.
Lo studio delle vicende e delle cause avviene attraverso un gruppo di legali di comprovata esperienza nelle materie del diritto civile e del diritto penale nonché specializzati nel diritto di famiglia e minori.
Tutti gli avvocati della nostra associazione sono iscritti nell’elenco degli “Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato” accessibile da parte di qualsiasi soggetto il cui reddito non superi la soglia prevista per legge.

Per richieste di aiuto ed appuntamenti scrivere a: info@centroudire.it

L’assistenza legale per un centro antiviolenza consiste nel fornire supporto e consigli alle persone che hanno subito violenza sessuale , domestica o qualsiasi forma di violenza, in merito alle opzioni legali disponibili per proteggere se stesse e i propri figli. Gli operatori del centro antiviolenza addestrati per questo servizio possono aiutare le persone a:

– comprendere i loro diritti legali e le opzioni disponibili;
– presentare denuncia alle autorità competenti;
– ottenere ordini di protezione o divieti di avvicinamento;
– presentare istanza per l’affidamento dei figli;
– accedere ai servizi di assistenza legale gratuiti;
– preparare le prove per un processo penale;
– accedere ai fondi per le spese legali;
– presentare domanda per l’indennizzo del danno.

L’assistenza legale è fornita da avvocati e da personale legale addestrato per lavorare con le persone vittime di violenza.


CENTRI ANTIVIOLENZA U.D.i.RE APS

C.F. 95631220019

+39 351.7339070

info@centroudire.it