25 NOVEMBRE 2020 – PRIMO EVENTO ONLINE
Vittime della Rete
Rompiamo il Silenzio
Evento promosso ed organizzato
dal Centro Antiviolenza U.D.i.RE in collaborazione con le Associazioni: DIACTION, SIULP TORINO, AIEF TORINO, ORIZZONTE SICUREZZA, AZIONE COLLETTIVA
Parleremo di:
REVENGE PORN – STALKING – TRUFFE SENTIMENTALI – CYBERBULLISMO – LE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA VIOLENZA – LA BEFFA DEI RISARCIMENTI ALLE VITTIME DI VIOLENZA

21 FEBBRAIO 2020 – CITTA’ DI TORINO
SocietĂ attuale assuefatta dalla Violenza
U.D.i.RE, rappresentata dal suo Vicepresidente Fabio FOCHI, partecipa alla TAVOLA ROTONDA . proposta dall’Associazione LA RETE DI ATENA e il Centro PANNUNZIO
Parleremo di atti di violenza CONTRO I BAMBINI, maltrattamenti familiari, situazioni di bullismo e cyberbullismo, Stalking, Revenge Porn.

25 NOVEMBRE 2019 – CITTA’ DI GIAVENO
Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne
Il Centro Antiviolenza U.D.i.RE, rappresentato dal suo Vicepresidente Fabio FOCHI e dalla Consigliera Stefania MAINO, partecipa all’evento promosso dal CittĂ di Giaveno e dal PUNTO INFORMATIVO DELLA RETE REGIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE DEL NODO DELLA CITTA’ METROPOLITANAN DI TORINO.

20 NOVEMBRE 2019 CITTA’ DI RIVOLI
La farfalla di U.D.i.RE in aiuto di tutti i bambini
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, U.D.i.RE vola sulla CittĂ di RIVOLI per far tornare i bambini al centro della nostra SocietĂ e per promuovere la campagna #GIULEMANIDAIBAMBINI
Sono trascorsi 30 anni dall’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie alla quale per la prima volta i bambini sono stati riconosciuti come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

16 novembre 2019 – CittĂ di Giaveno
Propagande
Segreti e peccati dei mass media
I mass media informano o fanno propaganda?
Chiunque oggi solo si ponga un simile quesito viene relegato, d’ufficio, fra i complottisti. Eppure numerosi indizi suggeriscono come i media possano svolgere un ruolo sorprendente nel condizionamento dell’opinione pubblica.
Presentano: Dott. Patrizio RIGHERO (Direttore di Vita Diocesana Pinerolese); Teresa BAVA (Presidente del CAAV l’Annunciazione)

12 ottobre 2019 – CITTA’ DI GIAVENO
Il ruolo della ComunitĂ nella Lotta ad ogni forma di violenza
U.D.i.RE e A.S.D. Centro Sociale Aperto incontrano i cittadini.–>
Il contrasto di ogni forma di violenza contro la PERSONA non è soltanto una questione di civiltà e di rispetto dei diritti umani ma è oggi anche una vera e propria “questione sociale”, dal momento che riguarda trasversalmente classi, famiglie, generazioni, gruppi etnici di riferimento. Come sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità è inoltre un grave problema di salute pubblica, che incide direttamente sul benessere fisico e psichico delle PERSONE e indirettamente sul benessere sociale e culturale di tutta la popolazione.

11 MARZO 2019 – CITTA’ DI RIVOLI
Uniti Contro la Violenza
19 marzo 2019 – Presso il Centro Congrssi della CittĂ di RIVOLI. Convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione DELTA DEFENCE.
La violenza sulle PERSONE non conosce limiti di genere e si annida in ogni ambiente della societĂ , spesso sfuggenti ed insospettabili, manifestandosi per lo piĂą silenziosamente nella vita quotidiana e riuscendo a rappresentarsi come
un evento accidentale persino nella percezione delle vittime. Le violenze sulle PERSONE determinano un costo sociale che frena lo sviluppo economico della societĂ ed ingenti costi finanziari che il sistema deve sostenere per arginare
gli effetti negativi dei maltrattamenti contro le persone.
Ospite della giornata: il Dott. Alessandro Meluzzi Psicoterapeuta, Psichiatra, Criminologo, Saggista

13 SETTEMBRE 2019 – CITTA’ DI GIAVENO
Apertura Punto di Ascolto U.D.iRE
Un’importante realtà realizzata con il patrocinio della Città di Giaveno, grazie alla collaborazione tra l’A.S.D. Circolo Sociale Aperto e U.D.i.RE che si pone e propone come riferimento sovraterritoriale per contrastare la violenza di genere e ogni genere di violenza sulle persone.
Un punto di ascolto ed accoglienza per tutte le persone vittime di violenza in Via Maria Ausiliatrice n.67,
Scrivere a: info@centroudire.it per segnalazioni e colloqui.

GIORNATA EUROPEA DEL NUE 112
UNDICIDUE@2019
11 Febbraio 2019 presso i locali della REGIONE PIEMONTE
CONVEGNO UNDICIDUE@2019
Nella ricorrenza dell’istituzione della Giornata Europea del NUE112 che cadrà il prossimo 11 febbraio, U.D.i.RE in collaborazione con altre importanti realtà associative nazionali, ha organizzato un dibattito pubblico, al cospetto di un panel di esperti chiamato ad esaminare le fonti documentali per dirimire controversie di fondamentale importanza. L’obiettivo è dar voce ai cittadini, al personale delle centrali operative, ai rappresentanti delle Istituzioni e dei Media, per ridurre il conflitto, accrescere la fiducia nel sistema e garantire quei diritti di sicurezza e salute scolpiti nelle fonti costituzionali.

ANNO 2018 – CITTA’ DI TORINO
AFRICA CUP TORINO
Le ali della farfalla U.D.i.RE portano alla vittoria la Nigeria
“La mia più grande ambizione è che tutti i bambini e i giovani in Africa vadano a scuola e pratichino lo sport perché l’istruzione e l’attività sportiva sono la porta d’ingresso alla libertà , alla salute, all’amicizia, alla solidarietà , alla pace, allo sviluppo e alla democrazia”.
Nelson Mandela
Premio Nobel per la Pace

25 NOVEMBRE 2017 – CITTA’ DI TORINO
VOCI DEL SILENZIO
Conferenza
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, U.D.i.RE e l’ASSOCIAZIONE TEATRO AL FEMMINILE portano in scena lo spettacolo teatrale “Voci del Silenzio” scritto da Virgina Risso e Gaia Contraffatto. Alle ore 19:00 del 25 novembre, si terrĂ una conferenza in occasione della .
25 novembre 2017, h.19:00, Torino Corso Tazzoli 228/4

ANNO 2017 – CITTA’ DI TORINO
PEACE ROAD
Connettere il mondo attraverso la PACE
La “Peace Road” è un progetto globale per aiutare a costruire la pace e suggerire delle soluzioni ai problemi che sono alla base di vari conflitti, compresi quelli razziali e religiosi. Il progetto viene realizzato ogni anno a livello internazionale – nel 2016 sono state coinvolte 125 nazioni.

ANNO 2017 – U.D.i.RE INAUGURA LA SUA SEDE DI TORINO
Inaugurazione U.D.i.RE TORINO
Nasce a TORINO il primo ed unico CENTRO ANTIVIOLENZA SENZA LIMITI DI GENERE D’ITALIA. Il primo centro aperto a tutte le PERSONE (Donne, Uomini, LGBTiQ+, BAMBINI, Anziani , Disabili) vittime di maltrattamenti e/o violenza, SENZA LIMITI DI GENERE, SESSO ,ORIENTAMENTO SESSUALE
Tra gli ospiti della serata: l’ON. ANNA ROSSOMANDO (PD); il Consigliere della Regione Piemonte: ANDREA APPIANO (PD); il Consigliere Comune di Torino: ENZO LAVOLTA (PD); L’ON. ELEONORA BECHIS (Alternativa Libera)

EVENTO ANNO 2017
Concerto per tutte le VITTIME DI VIOLENZA
Sabato 22 aprile 2017, ore 21 – TORINO, Via Ventimiglia n.128
BAND: “SENZA NOME” – EVENTO TRASMESSO SU RADIO AGORA’ 21
e realizzato in collaborazione con le Associazioni GE.SE.FI. ONLUS – W.F.W.P. ITALIA “Donne per la PACE nel mondo”

EVENTO ANNO 2016
FACCIAMO RETE
Giochiamo per Torino
Sabato 21 maggio 2016, ore 16 – TORINO, Corso Ferrucci n.63
QUADRIANGOLARE: NAZIONALE PARLAMENTARE M5S – CENTRO ANTIVIOLENZA U.D.i.RE – TORO CALCIO DISABILI – CANDIDATI M5S TORINO
