CENTRI ANTIVIOLENZA U.D.i.RE APS

La Prima Rete italiana a Difesa di Tutte le Persone Vittime di Violenza e Discriminazione

“Tuteliamo le Donne, ma senza odiare gli Uomini”

Nel rispetto più assoluto del “Principio di Non Discriminazione”, tuteliamo la PERSONA vittima di qualsiasi forma di Violenza e/o Discriminazione, a prescindere dal genere e dall’orientamento sessuale.

IN RETE CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

I CAV U.D.i.RE ADERISCONO ALLA RETE ANTIDISCRIMINAZIONE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

U.D.i.RE è un’Associazione di Promozione Sociale, un’organizzazione nazionale senza fini di lucro, apolitica, apartitica ed aconfessionale, costituita da professionisti e volontari per offrire un servizio volto a:

tutelare le PERSONE da qualsiasi forma di violenza e/o discriminazione; gestire i conflitti familiari e le crisi delle relazioni affettive; promuovere e tutelare i diritti civili delle PERSONE.

U.D.i.RE combatte ogni forma di stereotipo, di tabù culturale e pregiudizio lesivo della dignità umana e della libertà di una persona.

L’azione di U.D.i.RE è finalizzata al contrasto di qualsiasi forma di violenza e/o discriminazione, all’eliminazione di tutte quelle situazioni in cui persone (o gruppi di persone) nella stessa posizione, ricevono un trattamento diverso, al fine di garantire a tutti gli individui l’accesso in modo equo e paritario alle opportunità offerte dalla società, a cominciare dai servizi socio assistenziali per tutte le persone vittime di violenza e discriminazione.

U.D.i.RE condanna e contrasta qualsiasi forma di violenza sulle DONNE ritenendolo un vero e proprio “flagello mondiale”, un fenomeno barbarico che sta raggiungendo dimensioni preoccupanti, perché non comprende solo l’aggressione fisica, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze e persecuzioni di vario genere, fino a sfociare nella forma estrema e drammatica del femminicidio.

Tuttavia, nel più assoluto rispetto della Convenzione di Istanbul (che non dimentica certo di ricordare che anche UOMINI e BAMBINI possono essere vittime di maltrattamenti e violenza), del “Principio di non discriminazione” ai sensi dell’ art. 14 CEDU, dell’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nonché del principio di eguaglianza e di parità di trattamento di situazioni «sostanzialmente identiche» ai sensi dell’Art. 3 della Costituzione italiana, riteniamo urgente ed improcrastinabile affrontare il problema della violenza rifiutando quelle rappresentazioni troppo semplificate della realtà e tutte quelle ideologie fondate su stereotipi di genere tramite le quali, si pretende di attribuire a priori, a persone o gruppi di persone, le stesse caratteristiche.

U.D.i.RE è nata allo scopo di costruire un’azione politica nazionale che promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza sulle PERSONE.

L’azione di U.D.i.RE parte dall’assunto che la violenza, soprattutto quella domestica è bidirezionale e colleziona vittime sia femminili sia maschili, nell’ambito di relazioni eterosessuali ed omosessuali, in cui la vittima e il carnefice “non hanno sesso”.

U.D.i.RE pone in essere iniziative idonee a realizzare politiche di pari opportunità in campo istituzionale, economico, sociale e culturale, al fine di dare effettiva attuazione ai principi di uguaglianza e di parità sociale sanciti dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali.


CENTRI ANTIVIOLENZA U.D.i.RE APS

C.F. 95631220019

+39 351.7339070

info@centroudire.it