Sportello Antiviolenza Online

Vivi o senti di vivere una condizione di violenza, di discriminazione nell’ambito di una relazione affettiva, amicale, lavorativa, o di persecuzione/molestia da parte di qualcuno?
I Centri Antiviolenza U.D.i.RE mettono a tua disposizione, gratuitamente, un servizio di sportello online a cui puoi fare riferimento in tutta sicurezza. Lo Sportello Antiviolenza Online è uno strumento fondamentale della Rete attraverso il quale avviare un primo contatto con la Persona per indirizzarla ai servizi prossimi del territorio che fanno parte della rete stessa.
Allo Sportello Antiviolenza Online risponde un team di professioniste e professionisti volontari.

Per accedere allo sportello è sufficiente inviare una mail di primo contatto a:  info@centroudire.it per concordare un appuntamento telefonico.
Lo Sportello risponderà dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.

REGOLAMENTO SPORTELLO ANTIVIOLENZA ONLINE

Finalità del servizio
Lo Sportello Antiviolenza Online è un servizio di ascolto e sostegno a favore di qualsiasi PERSONA vittima di qualsiasi forma di violenza e/o discriminazione.
Lo Sportello è parte della Rete U.D.i.RE e opera secondo le finalità e gli obiettivi della Rete
Lo Sportello è il servizio di primo contatto con la PERSONA, a cui rispondono operatrici ed operatori volontari, con specifica formazione sulla metodologia dell’accoglienza.

Modalità di funzionamento del servizio
L’azione si articola in varie fasi: 1) comprensione della richiesta delle PERSONE che si rivolgono allo Sportello, 2) colloqui (anche da remoto di accoglienza) per affrontare il problema direttamente o indirizzare la persona ai centri di accoglienza della Rete più idonei.
Alle richieste risponde un’operatrice che aiuta la PERSONA a chiarire la domanda, fornisce indicazioni sul percorso da intraprendere, dà informazioni sui servizi della Rete e su quelli pubblici, fissa appuntamenti per il colloquio di accoglienza, ed eventualmente per i servizi di informazione legale o consulenza psicologica. L’operatrice compila anche una scheda standard che riporta i dati anagrafici, la situazione familiare, il motivo della richiesta e l’eventuale appuntamento concordato.
Tutti i servizi sono integralmente gratuiti per l’utenza.

Professionalità
Le operatrici volontarie hanno sviluppato competenze professionali attraverso la formazione, la supervisione, gli stage di formazione e tramite l’esperienza diretta di ascolto, accoglienza e relazione con le PERSONE.

Tempi di risposta
Il Centro è in grado di avviare le attività relative alle richieste delle PERSONE in tempi brevi in relazione alla complessità del caso.
Procedure per assicurare la tutela delle PERSONE
– La tutela della privacy, attuata secondo le modalità di legge;
– La garanzia di anonimato e riservatezza;
– L’avvio di azioni, che riguardano la PERSONA e solo dopo il suo consenso.