IL PROGETTO

FASE 1
AUDIZIONE DELLE PERSONE 

Il progetto denominato “HELP ROOM” ha lo scopo di sostenere le persone nel momento in cui decidono di affrancarsi da una situazione di violenza e/o abuso, accompagnandole in un percorso di rinascita finalizzato a riappropriarsi della propria vita, dei propri spazi, riaffermando con forza il rispetto e la dignità della propria persona.

La HELP ROOM è un ambiente protetto pensato per garantire il rispetto e la riservatezza alle PERSONE vittime di violenza e maltrattamenti. Uno spazio dunque dedicato all’audizione della persone, dove raccontare violenze, atti persecutori, maltrattamenti e ogni altra forma di violenza subita. Un ambiente accogliente dove le persone possono ricevere il giusto supporto da professioniste/i ed operatori che dedicano massima attenzione alle sofferenze subite.

Il progetto HELP ROOM, nasce dall’accordo sottoscritto tra il Centro Antiviolenza Universale U.D.i.RE e il Sindacato UGL Piemonte, nonché dal prezioso contributo e supporto dell’Esercito italiano, della Polizia di Stato, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri attraverso i loro sindacati di riferimento: il Sindacato Nazionale M.I.A PATRIA, il Sindacato SIULP Torino, il Sindacato Generale NSC Piemonte e Valle D’Aosta, che fin da subito hanno sposato il progetto. 
L’evento di inaugurazione è stato patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Circoscrizione 6 della Città di Torino.

FASE 2
MISURE DI PREVENZIONE

“I debiti, la perdita del posto di lavoro, la disoccupazione, aumentano la conflittualità tra le persone, distruggono le famiglie e sconvolgono la vita dei minori”

La “Help Room” è un ambiente protetto e riservato per l’audizione delle Persone vittime di maltrattamenti e/o violenza, ma anche un luogo in cui, grazie al supporto del Sindacato UGL Piemonte, ogni cittadino può ricevere informazioni ed assistenza legale su cartelle esattoriali, procedure esecutive, situazioni debitorie, problematiche fiscali, licenziamenti, contestazioni disciplinari, lavoro nero, infortuni, molestie, mobbing ed altre situazioni inerenti il rapporto di lavoro.

Presso la Help Room, attraverso un team di professionisti ed operatori esperti, si pongono in essere misure volte a prevenire e contrastare la violenza, offrendo un servizio di supporto alle persone in caso di perdita del posto di lavoro, situazioni debitorie, disoccupazione e in tutte quelle situazioni che generando stress e malessere, possono creare tensioni tra le persone ed aumentare la conflittualità nelle famiglie.

CENTRI ANTIVIOLENZA U.D.i.RE APS

C.F. 95631220019

+39 351.7339070

info@centroudire.it